Capo lungo del Bicipite


Di cosa si tratta

Il capo lungo del bicipite è uno dei 2 tendini che concorre alla formazione del bicipite. È un tendine che, sebbene percorra l’articolazione della spalla, ha una funzione dubbia sulla stessa: se qualcuno sostiene che abbia una funzione stabilizzatoria sulla testa omerale altri non sono dello stesso avviso, ritenendo che “serva” più al gomito. È assolutamente certo, invece, che questo possa essere importante fonte di dolore, per fenomeni infiammatori non traumatici oppure per fenomeni traumatici. Alla prima categoria appartiene la tendinite del capo lungo del bicipite, ovvero l’infiammazione di questo tendine. Il capo lungo del bicipite origina dall’interno della spalla, e in prossimità dell’uscita dalla stessa si immette in una sorta di canale, chiamato “doccia del capo lungo del bicipite”. Quando l’articolazione ha dei movimenti ripetuti nel tempo non corretti il capo lungo “sfrega” lungo le pareti della doccia infiammandosi e causando fastidi importanti, soprattutto nella regione anteriore della spalla ma anche più giù verso il braccio. Questa patologia spesso beneficia di trattamenti farmacologici e fisioterapici. Alla seconda categoria appartiene, ovvero alla sofferenza traumatica del capo lungo del bicipite, appartiene(soprattutto ma non solo) quella famiglia di lesioni che prende il nome di “SLAP”, è che sono causate da traumi o movimenti bruschi in grado di “strappare” questo tendine dalla sua origine. I pazienti accusano questi fastidi sono spesso atleti di sport quali il basket, la pallavolo o comunque nei quali il braccio si muove spesso al di sopra della spalla stessa. Nella maggior parte dei casi la soluzione alle SLAP è chirurgica, motivo per il quale spesso, all’esame clinico specialistico, e strumentale di base, devono seguire esami specifici quali la RMN o la RMN con mezzo di contrasto.

 

 

Capo lungo del bicipite

capo lugo bicipite1Il capo lungo è uno dei due tendini del bicipite. Sebbene anatomicamente faccia parte della spalla, molti mettono in dubbio la sua funzione in questa articolazione.

 

 

 

 

 

capo lugo bicipite1Le “macchie rosse” sono segni di infiammazione del capo lungo del bicipite. La foto mostra il tratto articolare dello stesso, sollevato da una cannula artroscopica, e il punto in cui “esce” dall’articolazione immettendosi nella “doccia” bicipitale.